Chinesiologia Eugenio Scibetta Fisioterapia Medical

LA PALESTRA RIABILITATIVA

La palestra rappresenta lo spazio riabilitativo per eccellenza dove avviene mediamente il 60% delle sedute e dove si utilizzano le terapie fisiche, le terapie manuali e gli esercizi specifici delle prime fasi. 
La palestra rappresenta quindi l’ambiente in cui il paziente passa la maggior parte del tempo nel suo percorso di recupero. Tecnologia all’avanguardia, macchinari di ultimissima generazione supporteranno il personale fisioterapico nella fase prettamente antalgica nella gestione della patologia prima di passare alla fase “motoria” con protocolli di esercizi “dal facile al difficile” e “dal semplice al complesso” per portare il paziente alla completa percezione del corpo e dei suoi articolati movimenti.
Negli ultimi dieci anni, la riabilitazione motoria è profondamente cambiata, passando da una concezione prettamente antalgica in fase acuta ad una fase dinamica, dove la centralità dell’intervento è nell’atto motorio stesso.
Il movimento corretto e guidato
è la vera “medicina” del nostro tempo e la patologia è l’inattività motoria. In questo percorso di crescita del settore riabilitativo, si inseriscono la riabilitazione tecnologica funzionale e il Medical Fitness come nuovo ambito gestito da Dottori in Scienze Motorie.
L’intervento del Laureato in Scienze Motorie diventa così PARTE INTEGRANTE del percorso riabilitativo del paziente all’interno dei centri di riabilitazione. 
Il Medical Fitness non è la semplice “ginnastica”, non è l’evoluzione della “posturale”, non è la “ginnastica per la terza età”, non “l’allenamento dimagrante”, non la “preparazione atletica” prima di tornare su un campo da gioco, non la “presciistica”, il Medical Fitness è TUTTO questo!
E’ ormai ampiamente dimostrato che lo stato di salute e la qualità della vita dipendono strettamente da una costante e regolare attività fisica. Uno stile di vita attivo previene l’insorgenza di diverse patologie come il diabete, l’ipertensione, cardiopatie e osteoporosi, problemi vascolari e respiratori, valori elevati di trigliceridi e colesterolo con conseguente aumento del peso a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
 
COSA E’ quindi il MEDICAL FITNESS: 
Un nuovo modo di fare ginnastica occupandosi della propria salute tramite un’attività fisica con una strutturazione di impronta medica professionale. Non è più ginnastica generica ma trattamenti mirati: una vera e propria “prescrizione specialistica” di esercizio fisico.
 
A CHI E’ RIVOLTO il MEDICAL FITNESS: 
A tutte quelle persone che vogliono dedicare tempo e attenzione alla cura del proprio corpo attraverso un programma mirato alle proprie esigenze e ai propri obiettivi. A tutti coloro che non hanno trovato risposte nelle palestre tradizionali perchè lasciati soli nel valutare quali esercizi più adatti alla propria persona, con l’ovvia conseguenza di fare esercizi molto spesso inefficaci o addirittura controindicati…
A sportivi e non che desiderano potenziare il loro gesto atletico o più semplicemente conoscere un modo per muoversi in maniera armoniosa e funzionale alle proprie esigenze quotidiane.
A chi in palestra non c’è mai stato.
A TUTTI !!!
 
 
COME SI SVOLGE la seduta di MEDICL FITNESS:
Durante il primo colloquio conoscitivo nel quale devono essere svolti un esame obiettivo motorio, test di valutazione funzionale e una valutazione della postura si pone l’accento sugli obiettivi da perseguire nel medio-lungo termine. 
Nel secondo appuntamento la prima vera e propria sessione di allenamento permetterà al nostro paziente di conoscere ancora meglio il tipo di lavoro che verrà svolto all’interno della nostra palestra e il programma di training che abbiamo pensato per lui.
 
L’utilizzo di macchinari di tipo cardiovascolare e isotonico, esercizi a corpo libero e di functional training saranno costantemente utilizzati e alternati in ogni sessione di lavoro per rendere l’allenamento sempre vario, quindi più efficace, stimolante e divertente.
 
 
 
Medical Fitness Group Exercise:
Le sedute si svolgono in piccoli gruppi di massimo 4 persone, ognuno con il proprio programma personalizzato e sotto la costante guida d trainer.
Durante la sessione di allenamento si lavorerà sulle capacità funzionali essenziali quali Flessibilità, Mobilità, Forza e Resistenza.
Il Medical Fitness-Exercise Group rappresenta un modo unico per allenarsi in maniera controllata e seguita, monitora costantemente, divertente e socialmente stimolante nonché economica.
 
Medical Fitness domiciliare:
Creando le stesse condizioni di una palestra a casa, nel pochissimo spazio a disposizione, si può proporre un allenamento efficace e personalizzato direttamente a casa del cliente dando la possibilità di risparmiare l’abbonamento in palestra e lo stress degli spostamenti in città, con la sicurezza di affidarsi a professionisti del settore.
 
 
Referenze
Dott.re Luca Damiani, responsabile dell’area di Medical Fitness presso “TopPhysio-Villa Stuart”
Author: Dott. Eugenio Isidoro Scibetta Co-Founder & Admin Scienze Salute e Benessere

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: